In cammino verso l’incontro degli scout con Papa Francesco

In cammino verso l’incontro degli scout con Papa Francesco

Associazione

Guide e Scout  Cattolici Italiani

Gruppo Treviso

6 maggio 2015

IN CAMMINO VERSO L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO

Non è la prima volta che un Papa incontra gli scout.

L’ultima udienza generale si è tenuta nel 2004 in occasione del trentennale della nascita dell’AGESCI e a breve si rinnoverà lo straordinario evento.

 

Sabato 13 giugno, infatti, Papa Francesco incontrerà gli scout dell’AGESCI

 in Udienza Generale a Piazza San Pietro.

Anche noi scout, grandi e piccoli, del gruppo TREVISO 3 desideriamo non mancare a questo importante appuntamento.

Ci stiamo preparando per fare in modo che il nostro “incamminarsi” verso Roma non sia una scampagnata fuori porta, ma diventi un momento di crescita come persone, come credenti, come comunità e sia anche sia un segno “per fare più bella la Chiesa”, proprio come Papa Francesco ha esortato a fare.

 

Ad ogni Branca è chiesto di incarnare la spirito del pellegrino con lo stile e l’atmosfera che la caratterizza. Ecco allora che

  • Lupetti e Coccinelle saranno pellegrini della gioia, segno di una comunità cristiana che è felice di incontrarsi nel Signore e desidera mostrare la gioia della fede.
  • Esploratori e Guide saranno pellegrini del bene, per testimoniare che scoprire il bene non è solo un fatto di cuore, un’emozione, un sentimento ma “un fare” che richiede volontà, impegno, perseveranza, solidarietà, collaborazione…
  • Rover e le Scolte saranno pellegrini del dono vissuto, nel quotidiano, attraverso la scelta del  servizio che è il senso profondo del nostro essere scout.

Nel percorso di avvicinamento è chiesto a tutti – capi educatori, lupetti e coccinelle, esploratori e guide, rovers e scolte – di fare la propria parte e, ciascuno secondo le proprie capacità, di mettersi in ascolto di Pietro, l’apostolo che per primo ha confermato la nostra fede:  “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Mt 16, 16; Mc8,29; Lc 9, 20; Gv 6,69) e oggi, in ascolto di Colui che di questa professione di fede è il garante: papa Francesco appunto.

La comunità dei capi – Treviso

Video: #agescidalpapa Udienza 13 giugno 2015